i













ALTRI  SERVIZI


GIUSTIZIA RIPARATIVA e LAVORI di PUBBLICA UTILITA'

Nel 2013 è stato siglato, fra il CSV (Centro Servizi Volontariato) e l'UEPE (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne) di Pavia, un protocollo d'intesa relativo alla attivazione di  percorsi di giustizia riparativa e lavori di pubblica utilità , per facilitare l'inserimento lavorativo di persone che hanno subito una condanna e come pena alternativa, a quella detentiva o pecuniaria, possono svolgere  una attività riparativa presso organizzazioni di volontariato. Vengono messe nelle condizioni di riparare, nei limiti del possibile, le conseguenze del reato e di risanare e risarcire il danno provocato.
Per queste persone può costiture occasione di cambiamento,  riflessione e consapevolezza delle proprie responsabilità. Per le associazioni può essere un impegno arricchente e fonte di nuove relazioni e occasione di solidarietà.
La nostra Associazione ha pertanto iniziato in questo ambito una collaborazione con il CSV e l'UEPE. Vi sono state esperienze positive e sono all'esame nuovi casi segnalati per valutare un possibile utilizzo di tali risorse. Dopo la pausa dell'estate 2017 questa collaborazione è stata sospesa per le mutate normative.

 















































































LE  NOSTRE  PAGINE







UN  MODO
PER
AIUTARCI

DONA IL TUO 5 x 1.000
AD ANFFAS PAVIA ONLUS
C.F.: 96042200186