ARCHIVIO   EVENTI



"Open Day" -
  In occasione della 7° Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale", promossa ed organizzata da ANFFAS NAZIONALE, a Pavia abbiamo aperto le porte di tutte le nostre strutture alla cittadinanza per una giornata all'insegna dell'inclusione sociale con il diretto coinvolgimento e la partecipazione di persone con disabilità, di operatori, di volontari e di quanti operano con e per l'Associazione.
 
Per vedere meglio il volantino clicca qui.




Pranzo sociale

Per famigliari, volontari, amici dell'Associazione aperto alla cittadinanza  per  creare una occasione di incontro e di condivisione
 E' stata una esperienza significativa e toccante , una vera festa in una atmosfera  allegra e gioiosa per le famiglie e per i nostri "ragazzi": una giornata indimenticabile che vorremmo ripetere.
Per vedere meglio il volantino clicca qui.




Da Papa Francesco
Abbiamo organizzato  un viaggio Roma per gli ospiti delle nostre comunità, figli/parenti di soci che vivono in famiglia ,soci, volontari per partecipare all'udienza papale.
 
Il CD dell'udienza del Papa è disponibile in associazione.
Per vedere meglio il volantino clicca qui.





 "Festa d'inizio estate"
-
5 luglio 2014 - Organizzata alla Cascina Loghetto:  sede del CSS Loghetto, di Casa Satellite, del CSE Samarkanda.
Protagonisti entusiasti sono stati i nostri "ragazzi" che hanno dato vita ad una simpatica gara canora alla presenza di famigliari e volontari.
E' seguita una "caccia al tesoro" che ha avuto come
teatro l'intero quartiere.




"Riviviamo insieme le vacanze ad Edolo" - 18 ottobre 2014 - Incontro organizzato al Centro Sociale Cazzamali di Via Fratelli Cervi  rivolto ai "ragazzi", ai volontari che hanno partecipato a questa vacanza ed ai famigliari.       Le suggestive immagini dell'amico fotografo Alessandro De Vinu e l'allegro happy hour che è seguito hanno creato un clima di calda amicizia che ha reso l'incontro veramente speciale.



Corpo” “Qualsiasi felicità è un capolavoro.” M. Yourcena

"Il nostro capolavoro è essere felici per quello che siamo".

Questo hanno voluto raccontare al teatro Volta l’ 8.11.2014 con lo spettacolo teatrale prodotto dal laboratorio di teatro i “ragazzi”  di Casa Satellite, delle nostre CSS, di Samarkanda e d i volontari nell’ambito del “FESTIVAL dei DIRITTI" promosso dal CSV il cui tema quest'anno era: :                                                                                    "FELICITA'"                                                                                        
Lo spettacolo ha avuto molto successo ed ha suscitato l'entusiasmo dei "ragazzi attori " e del numeroso  pubblico.



                                                                                




7.4.2013 - "Anffas in piazza" -
In occasione della  6°"Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o relazionale" la nostra associazione è stata presente in Piazza della Vittoria a Pavia con un proprio gazebo dove i soci sono stati disponibili a dare informazioni sull'attività dell' associazione e fornire materiale che ne illustrava e documentava la vita.
Obbiettivo della manifestazione: rafforzare la visibilità dell'associazione, promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e le loro famiglie per garantir loro una migliore qualità di vita.




11-5-2013 - "Perchè gli devo lasciare toccare i miei giocattoli?"
Incontro pubblico organizzato nell'ambito della Rassegna "Afabeti differenti" in collaborazione con il "Comitato  Pavese per i problemi dell'handicap" e il "Centro Ricerca e Cura" di Pavia.
Una occasione per ripensare insieme al rapporto con i propri fratelli e sorelle disabili ritenendoli una importante risorsa da valorizzare ed a cui non è stato dato sino ad ora un giusto spazio.  E' seguito un guidato dalla psicopedagogista dr. Marina Balestra.

"Volontariato oggi: dall'incontro alla relazione con l'altro" 7.11.2013 - aderendo al "Festival dei diritti" promosso dal CSV sul tema: "La responsabilità" è stato organizzato un incontro aperto alla cittadinanza con testimonianze di volontari ed operatori coinvolti nella attività della Associazione.
Per vedere meglio il volantino clicca qui.






26.3.2011 "Attenti al lupo"- Timori e tabù nei confronti della sessualità della persona con disabilità -
Incontro formativo rivolto a famigliari, insegnanti, studenti e volontari interessati al problema della disabilita  per affrontare un tema particolarmente sentito, ma spesso evitato, ritenuto difficile o addirittura proibito considerando disabilità e sessualità incompatibili come se i disabili non avessero una sessualità o non dovessero manifestarla in alcun modo. All 'introduzione della Presidente è seguita la proiezione del  cortometraggio "Cinquanta di questi giorni" e l'intervento della psicopedagogista dr.Marina Balestra che ha moderato il dibattito.

1.10.2011 - "La signora dell'acero rosso" -
Spettacolo teatrale di e con Anita Romano, monologo dal dramma di Dario G. Martini . Per " ripensare "la sessualità della persona disabile:  tema riproposto per un ulteriore approfondimento.Spettacolo di particolare intensità emotiva  rappresentato con successo in vari teatri italiani. E' seguito un dibattito guidato dall'attrice stessa e dalla psicopedagogista dr. Marina Balestra






13.10.2011 - "Sussurri e grida" -
Incontro pubblico rivolto a famigliari, operatori, studenti e volontari sulla disabilità vista e vissuta da un padre con la partecipazione del prof. Massimiliano Verga autore del libro "Zigulì" che  ha esposto  la propria esperienza di padre di un figlio disabile.
E' seguito un dibattito guidato dalla psicopedagogista  dr. Marina Balestra.




























































































LE  NOSTRE  PAGINE







UN  MODO
PER
AIUTARCI

DONA IL TUO 5 x 1.000
AD ANFFAS PAVIA ONLUS
C.F.: 96042200186