ARCHIVIO  HOME  PAGE


Anno  2016

-§-
Progetto "Casa Adelia - Casa mia"



Aiutaci a mettere un mattone accanto all'altro per realizzarte questo progetto 
  (leggi tutto)



-§- 20-12-2016

-§- 19-12-2016 -  Il "Natale in Cazzamali" dello scorso sabato è stata un'occasione di incontro e di festa apprezzato da tutti i numerosi partecipanti.



-§- 16-12-2016 - Sabato 17 dicembre, dalle ore 10 alle 18, in collaborazione col Centro "Cazzamali", la nostra Associazione organizza "Natale in Cazzamali". Sarà un momento di festa per adulti e bambini in via F.lli Cervi 21.

testo alternativo


-§- 12-12-2016


Dal 1 dicembre al 16 gennaiovota Anffas Onlus su

"Il Mio Dono"

- Collegati a www.ilmiodono.it

- Cerca Anffas Onlus

- Vota tramite Facebook, Twitter, Google Plus o con la tua mail

  Senza spendere nulla potrai aiutare Anffas a vincere fino a € 12.000

                                                                                      (Leggi tutto)

-§- 6-12-2016
Rappresentanti della nostra Associazione e della Coop Sant'Agostino hanno partecipato a Rmini il 2 e 3 dicembre al Convegno Internazionale "Disabilità intellettive e neurosviluppo:diritti umani e qualità della vita", organizzato da Anffas Nazionale.            
                                         (Leggi il comunicato stampa)

-§- 30-11-2016 -
Firmato il decreto  attuativo:
il "Dopo di Noi" diventa concreto.

La legge 112\2016 che garantisce assistenza alle persone con disabilità grave, prive di assistenza familiare diventa operativa. I ministri preposti hanno firmato il decreto attuativo che fissa i requisiti per l'accesso alle prestazioni a carico del fondo istituito dalla legge.    Continua la lettura sul portale di Anffas Nazionale.

-§- 30-11-2016 -

Il 14 dicembre, alle ore 12: "Pizza insieme"
per scambiarci gli auguri di Natale
alla pizzeria "Il Vicoletto" via Breventano 10.


-§-
30-11-2016 - La nostra Associazione invita soci ed amici ad una insolita divertente serata musical-cabarettistica il 13 dicembre al Teatro "Volta".

testo alternativo


-§- 30-11-2016 - Operatori, amici e ragazzi della nostra Associazione riprendono la vendita di dolci, torte e lavoretti da loro preparati per finanziare le attività dei ragazzi delle nostre Comunità:
il 10 dicembre alla COOP di  Viale Campari, dalle 9 ... fino a sera.

testo alternativo



-§-
27-11-2016 - Sabato 26 novembre al teatro "Cesare Volta" la nostra Associazione e la S.Agostino Coop Sociale hanno partecipato alla 10^ edizione del Festival dei Diritti promosso dal CSV di Pavia, presentando:
Abitare è esistere
Aspetto relazionale ed emotivo dell'abitare
Una performance costituita da esposizione di opere del laboratorio di arte terapia del CSE Samarkanda, video con testimonianze dei nostri "ragazzi" realizzato nei loro ambienti di vita, letture con intermezzi musicali a cura dei "Progetto Stream Of" e sequenza yoga.
I nostri ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e sono stati protagonisti di questa serata straordinaria, apprezzata ed applaudita dal numeroso pubblico presente.




-§- "4-11-2016 - Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia, in occasone della Giornata Nazionale delle Persone con Disabilità, presenta:

testo alternativo

-§- 21 -11-2016 - La nostra Associazione esprime il suo sincero cordoglio stringendosi con sincera amicizia alla famiglia Sali, nostra socia,  colpita nei suoi affetti più cari.       (Leggi tutto)
                                                           

-§-

21- 11-2016 - Il 19 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Canossiane di Pavia,  è stata convocata
l' ASSEMBLEA ORDINARIA di ANFFAS PAVIA ONLUS
per la presentazione ai soci della relazione programmatica della Presidente       (clicca qui) e del bilancio preventivo del prossimo anno.
Per il relativo comunicato stampa leggi qui.

-§-
14-11-2016 - Nell'ambito del Festival dei Diritti organizzato dal CSV di Pavia, e incentrato quest'anno su "L'abitare" la nostra Associazione con   la Sant'Agostino Coop Sociale partecipa presentando "ABITARE E' ESISTERE - Aspetto relazionale ed aemotivo dell'abitare".
Sabato 26 novembre ore 21 teatro "Cesare Volta" Pavia

testo alternativo

Per il foglio di sala clicca qui.

-§- 11-11-2016 - Il concorso "Vota il tuo volontario" è indetto, con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e di Coop Lombardia, dal settimanale "Il Ticino", in edicola ogni venerdì.
In palio ci sono premi per un valore complessivo di
€ 1.200.   (Per il regolamento clicca qui)
La nostra Associazione intende partecipare proponendo Lucia Raina Podda,   nostra attiva e disponibile  volontaria che ha portato il canto e la musica nelle nostre comunità.
Per votare ritaglia ogni settimana l'apposito tagliando.   (Clicca qui
I tagliandi  compilati possono essere recapitati alla redazione del settimanale o consegnati ai nostri uffici, che provvederanno all'inoltro. Valgono solo i tagliandi ritagliati dal giornale. Non sono accettate fotocopie o scannerizzazioni.
La classifica aggiornata a venerdi scorso è qui.
Partecipare dà visibilità alla nostra Associazione !    
 

-§- 7-11-2016 - Sabato 19 novembre è stata convocata presso l'Aula Magna dell'Istituto Canossiane - Corso Garibaldi 60
          l' ASSEMBLEA ORDINARIA di ANFFAS PAVIA ONLUS
per la presentazione ai soci della relazione programmatica della Presidente       (clicca qui) e del bilancio preventivo del prossimo anno.


-§-
7-11-2016 - Una Santa Messa verrà celebrata il 18 novembre alle ore 10 nella Basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro per ricordare i nostri ragazzi, soci e amici che ci hanno lasciati.

-§- 7-11-2016 -

Domenica 6 novembre a Casa Satellite vi è stato primo incontro del "Progetto Tempo Libero Giovani". La nostra Associazione lo ha promosso per rispondere al bisogno di giovani con disabilità intellettiva e relazionale medio-lieve, di trovare stimoli e vivere momenti di socializzazione fuori dal contesto familiare. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, mostrando soddisfazione e desiderio di ritrovarsi al prossimo incontro
Per conoscere meglio il progetto clicca qui.

-§-
31-10-2016 - "Casa Silvana in Musica". Anche quest'anno la associazione pavese "Ghislierimusica" ha offerto agli ospiti di Casa Silvana,agli operatori ed ai volontari un concerto di musica classica molto apprezzato da tutti. E' seguita una allegra merenda.





-§-

10-10-2016 - Venerdì 7 ottobre alle 21 nella  Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro,  affollata da un pubblico numeroso e partecipe, la nostra Associazione ha presentato lo straordinario concerto  “Musica e Poesia” offerto dalla Associazione Musicale “Coro G. Verdi” di Pavia. Direttore musicale Enzo Consogno, al pianoforte Andrea Albertini, al violino Livia Hagiu.   Durante il concerto, in ricordo di Bice Volpi conosciuta ed amata poetessa e pittrice pavese,   Annalisa Gimmi ha letto sue poesie dedicate alla nostra città.  Ha inoltre presentato con  chiarezza ed incisività  questa serata  di arte e di solidarietà  in cui l’arte ed il bello si incontrano per aiutare, con la collaborazione di realtà pavesi di eccellenza,  la realizzazione della nuova comunità “Casa Adelia” impegno prioritario dell’Anffas. Il ricavato della serata contribuirà infatti a finanziarne l’allestimento. Ha invitato ad aderire alla “Giornata del Dono” donando mattoni per   “Casa Adelia”ed ha citato l’affermazione del Presidente Mattarella “donare può suscitare una speranza, può ricostruire legami, può diffondere quella fiducia che ritorna a beneficio di tutti”- Erano presenti anche ospiti delle nostre comunità  che hanno seguito con piacevole interesse tutta la serata.





-§- 10-10-2016 - Riprendono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto:
"Scuola dei diritti e dei doveri", condotto dalla prof. Carla Torselli
                                                                                         (leggi tutto),
"Pronto soccorso emozioni", condotto dalla dott. Valeria Destefani
                                                                                          (leggi tutto).
I corsi sono aperti a soci e non soci.
Per iscriversi compilare l'apposita scheda.  (Clicca qui)

-§- 3-10-2016


Aderisci anche tu a #DonoDay
                               donando mattoni per "Casa Adelia"


-§-
28-9-2016 - La nostra Assocaizione presenta venerdì 7 ottobre alle ore 21 lo straordinario concerto " Musica e poesia" offerto  dal "Coro G.Verdi" nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, grazie alla disponibilità   dei Padri Agostiniani che hanno affiancato la nostra Associazione dalla sua nascita ed hanno collaborato alla sua crescita.
Durante il concerto saranno lette  poesie di Bice Volpi  poetessa e pittrice pavese. Presenta Annalisa Gimmi.
La cittadinanza è invitata a partecipare

testo alternativo


-§- 23-9-2016 - Ieri pomeriggio alle 17 la nostra Associazione ha organizzato la Cerimonia della posa della prima pietra di “Casa Adelia”. La villetta con giardino in Via Genova, al Quartiere Vallone, ceduta in comodato trentennale da una famiglia socia, diventerà la Comunità Casa Adelia realizzata secondo criteri innovativi nella quale saranno trasferiti gli ospiti della Comunità Scala non più completamente rispondente ai loro attuali bisogni. Per la realizzazione del Progetto “Casa Adelia casa mia”, l’Associazione ha partecipato al bando “Erogazioni Emblematiche minori 2015” della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, finanziato dalla Cariplo, che coprirà parte della ristrutturazione dell’immobile, la cui realizzazione è stata affidata allo Studio ingegneristico Delbò di Pavia, che ha messo a disposizione la propria professionalità. Alla cerimonia sono intervenuti: Carla Torselli per la Fondazione Cariplo, Renata Crotti per la Fondazione Comunitaria, Alice Moggi Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Ilaria Cristiani Assessore all’Istruzione e Valter Mangiarotti Presidente dell’APS Brusaioli. Erano inoltre presenti dirigenti dell’Associazione, soci, volontari ed ospiti della futura Comunità che hanno posato le prime pietre benedette da don Dante Lampugnani Parroco di S. Alessandro Sauli. La Presidente ha ringraziato a nome dell’Associazione la Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria per l’importante finanziamento che consentirà, con il generoso contributo di soci ed amici dell’Associazione, la realizzazione di questa comunità che offrirà una migliore qualità di vita ai suoi abitanti.




-§- 23-9-2016

Il 24 settembre si è tenuto l'evento formativo-informativo della "Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas Onlus" di approfondimento anche alla luce della nuova legge 112/16, "sul durante/dopo di noi".
Per saperne di più clicca qui.


-§- 23-9-2016

La nostra Associazione sui social !
Stiamo aprendo la nostra pagina
Facebook






-§-


LA BIBLIOTECA
della nostra Associazione, aggiornata ed arricchita anche da donazioni di soci, dal 2 ottobre è aperta al pubblico ogni venerdi dalle 9,30 alle 12.
(per ulteriori notizie vedi sul nostro sito: "Biblioteca" )




                               







-§-22-9-2016 - Sul settimanale "Confidenze" è stato pubblicato l'articolo "Dopo di noi, non sarete soli", a cui ha dato un significativo contributo la nostra Presidente.                   (Leggi tutto)

-§-21-9-2016 -


-§-20-9-20126



La nostra Associazione parteciperà con un gazebo, in cui sarà esposto materiale informativo che illustra le nostre attività.


-§-22-9-2016 -


-§-
20-8-2016 - Gli ospiti delle nostre comunità, figli e parenti di nostri soci che vivono in famiglia, hanno trascorso una serena e allegra vacanza a Pinarella di Cervia (RA) dal 7 al 18 agosto.



-§- 2-7-2016
 SOGGIORNO DI VACANZA 2016

testo alternativo

-§-
1-7-2016 -

Il "DOPO DI NOI" è legge
.Nel comunicato stampa di Anffas Nazionale è riportata una tabella con tempi, contenuti e atti per la sua attuazione.         (Leggi tutto)

                             

-§-
15-6-2016 - 

Legge "DOPO DI NOI" -  
Comunicato stampa di Anffas Nazionale. Grande soddisfazione di Anffas: adesso Regioni ed Enti Locali agiscano in modo coerente allo spirito della legge per una vera de-istituzionalizzazione.            (Leggi tutto)


-§-6-6-2016 -

Come ogni anno, rispondendo alla richiesta di molte famiglie socie, la nostra volontaria Palma Gobetti orgaanizza sabato 18 giugno la gita sociale ad Arenzano.   Per il programma clicca qui




-§-
6-6-2016 -
Domenica 12 giugno 2016, nei Giardini del Castello Visconteo è in programma la Festa del Volontariato 2016 promossa da #Con Pavia, in collaborazione con Comune di Pavia (Assessorato alle Politiche Sociali e Terzo Settore, Assessorato alla Cultura) e CSV Pavia.
Dalle ore 10 alle 18 la nostra Associazione parteciperà con un gazebo, in cui saranno esposti i "lavoretti" preparati da operatori, "ragazzi" e volontari della CSS "Scala" e materiale informativo che illustra le nostre attività.
Sarà un festoso momento di aggregazione e promozione delle varie Associazioni.
Non mancare!



-§-
2-6-2016 -
La nostra Associazione è stata invitata da S.E. il Prefetto
di Pavia, dott. Erminia Rosa Cesari, alle celebrazioni per la festa della Repubblica che hanno avuto luogo nei Giardini Malaspina.  Ecco un gruppo di nostri “ragazzi”che ha assistito alla cerimonia.


-§-
29-5-2016 -
Dal 22 al 29 maggio i Rotary Club del Distretto 2050 e l'Associazione Amico Campus hanno offerto anche quest'anno una settimana di vacanza a Salice Terme a 14 "ragazzi" figli di nostri soci accompagnati da famigliari.
Il soggiorno, organizzato con l'abituale impegno ha consentito un periodo di svago, di riposo e di sollievo per tutti.



-§-
22-5-2016 -
Dal 15 al 22 maggio sei nostri "ragazzi" hanno fruito della vacanza offerta a Vigevano dai Rotary Club del Distretto 2050 e dalla Associazione Amico Campus. Quattro di loro, che vivono in famiglia, erano accompagnati dalle mamme; gli altri due, ospiti delle nostre comunità, da un educatore volontario. L'iniziativa ha offerto ai "ragazzi" una settimana di sport e di divertimento, intrattenendo nel contempo gli accompagnatori in visite guidate, convegni e momenti di svago. Particolarmente apprezzati la visita e il pernottamento all'Albergo Etico di Asti cogestito da ragazzi con disabilità e l'intrattenimento con i ragazzi della locale Accademia dell'Indipendenza.


-§-
21-5-2016 - Nella Parrocchia di San Pietro in Verzolo, alla Messa vespertina di oggi hanno partecipato con canti e letture i "ragazzi" delle nostre comunità e che vivono in famiglia, soci e volontari. I canti preparati con particolare impegno hanno allietato la cerimonia, che si è conclusa con "Blu", l'inno nazionale dell'Anffas e con una merenda a sorpresa offerta dal Parroco.




-§-14-5-2016 - Il Laboratorio Teatrale di "Casa Satellite" della nostra Associazione ha presentato sabato 14 maggio alle 21 al "Teatro Volta" di Pavia lo spettacolo "Elogio della leggerezza", patrocinato dal Comune e dall'IPASVI di Pavia, in occasione della Giornata Nazionale dell'Infermiere. Conduzione e regia di Lina Fortunato.
Il tema dello spettacolo di quest'anno, "la leggerezza", trattato con particolare sensibilità, ha coinvolto gli attori, "ragazzi" delle strutture dell'Associazione e volontari, che hanno partecipato con impegno e serietà ed ha riscosso vivo successo e suscitato vera emozione nel numeroso pubblico e nelle autorità cittadine presenti.



-§-
10-5-2016 - Sabato 21 maggio alle ore 17, su proposta della nostra Associazione, nella Parrocchia di San Pietro in Verzolo verrà celebrata una Santa Messa a cui parteciperanno i nostri "ragazzi" con canti e letture. Tutte le famiglie socie sono invitate.

-§-3-5-2016
Come ogni anno, la Parrocchia di San Pietro in Verzolo ha organizzato  il 2 maggio alle ore 21 a Casa Silvana un "Incontro Mariano"  che si è svolto per il mal tempo all'interno della casa.   Alle preghiere ed ai canti   guidate dal Parroco hanno assistito con partecipazione e devozione  oltre ai nostri "ragazzi" numerosi parrocchiani, volontari ed amici.

-§- 24-4-2016






Il Laboratorio Teatrale di "Casa Satellite"
della nostra Associazione presenterà
sabato 14 maggio alle 21 al Teatro Volta di Pavia lo spettacolo “Elogio della leggerezza”. Conduzione laboratorio e regia di Lina Fortunato.








-§- 7-4-2016 -

Nell'Aula Magna "Enrico Magenes" del Collegio Santa Caterina da Siena si è svolta l' Assembllea ordianaria della Associazione.

(Leggi tutto)


-§-
17-4-2016 -


La nostra  volontaria Palma Gobetti ha vinto il Primo Premio del concorso "Vota il tuo Volontario", indetto da "Il Ticino" per la sua "generosità e disponibilità". Tale premio costituisce motivo di orgoglio per la nostra Associazione a cui, per il secondo anno, viene riconosciuto un importante e significativo ruolo in ambito locale.
La premiazione si è svolta nel salone "Pertusati" del Vescavado, alla presenza del Vicario mons. Adriano Migliavacca, dei rappresentanti della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, di Coop Lombardia e delle Autorità cittadine.

-§-
12-4-2016 - Si comunica che il "Mercatino dell'usato", allestito in via Digione 7, rimarrà chiuso temporaneamente da sabato 30 aprile.

-§-
30-3-2016 - Nella cerimonia in occasione
GIORNATA  NAZIONALE  DELLE  PERSONE  CON  DISABILITA', il Presidente della Repubblica ha pronunciato un significativo discosrso.
Per ascoltarlo clicca sulla immagine.
-§-
24-3-2016 - Mercoledi 30 marzo la GIORNATA  NAZIONALE  DELLE  PERSONE  CON  DISABILITA' verrà celebrata dal Presidente della Repubblica nella Sala dei Corazzieri di Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia, che sarà trasmessa dalle ore 11 alle 11,45 da RAI 1, sarà presente il Presidente Nazionale di ANFFAS ONLUS.          (Leggi tutto)

-§- 22-3-2016 - Proposte in vista della Assemblea Nazionale di Milano, dell' 11\12 giugno, per la definizione delle linee associative Anffas.         
        Proposte linee associative (leggi tutto)
        Programma attività 2016   (leggi tutto)

-§-
21-3-2016 - L' OPEN DAY di quest'anno è stato un modo per far conoscere l'Associazione, le sue attività ed i servizi che gestisce, contraddistinti da una atmosfera particolarmente familiare e serena.
E' stata veramente una giornata all'insegna di una rinnovata apertura alla città: le fotografie ne sono una testimonianza.




-§-
7-3-2016 - Il 19 marzo in occasione della IX "Giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale" l'Associazione organizza anche quest'anno un OPEN DAY in tutte le proprie strutture con il diretto coinvolgimento delle persone che le abitano, degli operatori e dei volontari. Seguirà la "Festa Open Day in blu" con canti, misiche, fotografie, lavoretti e un'allegra merenda.

testo alternativo

-§-
5-3-2016  - Da sabato 12 marzo, tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 18 è aperto il mercatino dell'usato in Via Digione n° 7, il cui ricavato contribuirà a finaziare il servizio "Casa Satellite", scuola di vita indipendente della nostra Associazione. L'esperienza del mercatino era già stata sperimentata lo scorso anno, grazie alla disponibilità di una famiglia di soci, nei locali messi a disposizione dai Padri Agostiniani in Pizza San pietro in Ciel d'Oro.    

testo alternativo
-§- 26-1-2016 - Operatori, amici e ragazzi della nostra Associazione proseguono la vendita di dolci, torte e lavoretti da loro preparati per finanziare le attività dei ragazzi delle nostre Comunità:
il 7 febbraio alla Messa delle ore 10 alla Parrocchia di Mirabello.
Analoga iniziativa è prevista in altre Parrocchie della città.

testo alternativo
-§- 2-1-2016 - Il concorso "Vota il tuo volontario" è indetto, con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e di Coop Lombardia, dal settimanale "Il Ticino", in edicola ogni venerdì.
In palio ci sono premi per un valore complessivo di
€ 1.200.   (Per il regolamento clicca qui)
La nostra Associazione intende partecipare proponendo Palma Gobetti, da anni nostra attivissima volontaria.Per votare ritaglia ogni settimana l'apposito tagliando.   (Clicca qui
I tagliandi  compilati possono essere recapitati alla redazione del settimanale o consegnati ai nostri uffici, che provvederanno all'inoltro.
ATTENZIONE: valgono solo i tagliandi ritagliati dal giornale. Non sono accettate fotocopie o scannerizzazioni.
Per vedere la classifica provvisoria clicca qui.
Partecipare dà visibilità alla nostra Associazione !      
-§- 6-1-2016 -   In occasione della festa della Epifania il gruppo sportivo  della Croce Verde di Pavia ha organizzato, presso la sua sede, una allegra "polentata" per nostri ragazzi ospiti delle comunità e che vivono in famiglia. In un clima di festosa amicizia la Befana ha distribuito doni e dolci a tutti. Hanno partecipato il Sindaco di Pavia, parenti dei ragazzi, volontari ed amici della nostra Associazione.

-§- 4-1-2016 - Comunicato stampa di Anffas Nazionale:
"Un anno di nuovo ISEE: un sistema iniquo e malamente applicato". 
                                                                                                (Leggi tutto)

-§-

4-1-2016 - Anfas Nazionale partecipa alla rete di solidarietà di Unicredit:       "IL MIO DONO", che mette in palio 200.000 euro da devolvere alle organizzazioni non profit più votate. Per votare basta andare sul sito al link:
https://www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=1062
ed inserire: il proprio indirizzo e-mail, nome e cognome. Subito dopo si conferma utilizzando il link che arriva con una e-mail nella propria casella di posta elettronica. Il tutto dura al massimo un paio di minuti.
Si può così aiutare Anffas Nazionale a vincere: la somma verrà utilizzata per sostenere i "SAI?". Votate e fate votare Anffas Onlus.  

    























LE  NOSTRE  PAGINE







UN  MODO
PER
AIUTARCI

DONA IL TUO 5 x 1.000
AD ANFFAS PAVIA ONLUS
C.F.: 96042200186