Via L. Spallanzani 11 - Pavia - 27100
Tel. 0382 539438 -
Fax: 0382 539147
anffaspv@libero.it 

Orario segreteria:
da lunedi a venerdi: ore 9 - 12  











IN  EVIDENZA

                             
-§-
Progetto "Casa Adelia - Casa mia"



Aiutaci a mettere un mattone accanto all'altro per realizzarte questo progetto 
  (leggi tutto)





-§- 14-12-2017



I nostri uffici rimarranno chiusi

dal 23 dicembre al 7 gennaio



-§-
11-12-2017 - Il pranzo sociale della nostra Associazione di domenica 10 dicembre, anche quaesta volta è stato un’esperienza veramente significativa e toccante di coesione, di solidarietà, di amicizia, da parte di famiglie, di volontari, di persone che per la prima volta si sono avvicinate a realtà che non conoscevano.
La musica ed il canto dal vivo hanno creato un’atmosfera allegra e gioiosa animata da volontari e dal Parroco Don Emilio che con spontanea e calorosa simpatia hanno contribuito a far cantare tutti i presenti.
E' stata un'occasione di festa che ha rallegrato i commensali, le famiglie socie ed in particolare i  “ragazzi” ospiti delle nostre comunità.





-§- 4-12-2017
Sabato 2 dicembre alle 21 nella  chiesa di San Luca,  affollata da un pubblico numeroso e partecipe, la nostra Associazione ha presentato lo straordinario concerto  “Gospe ... rando” offerto da "S. Germano Gospel Choir" di Rivanazzano Terme. Ha diretto Isabella Salvo, al pianoforte Maria Flora Calì, alla chitarra e jambè Stefano Stringa. Sono stati eseguiti gospel, spirituals e musiche natalizie.
Annalisa Gimmi ha presentato con  chiarezza ed incisività questa serata,  in cui l' arte e la solidarietà  hanno dato un valido contributo per l'allestimento della nuova comunità “Casa Adelia”.     (Leggi la presentazione)
Erano presenti  il Sindaco di Pavia ed alcuni ospiti delle nostre comunità  che hanno seguito con piacevole interesse tutta la se
rata.




-§- 30-11-2017
La nostra Associazione partecipa in parternariato al Progetto Sociale "Abitare Solidale" promosso da Auser Comprensorio di Pavia.    (Leggi tutto)
Saremo pertanto presenti alla conferenza stampa: leggi l'invito

-§- 27-11-2017 -
Il 26 novembre, nell’Aula Magna del Collegio Santa Caterina da Siena, si è svolta
l' ASSEMBLEA ORDINARIA di ANFFAS PAVIA ONLUS
per la presentazione ai soci della relazione programmatica della Presidente (leggi tutto) e del bilancio preventivo del prossimo anno.      Leggi il comunicato stampa.

-§-
22-11-2017 -    La  nostra  Associazione  organizza  il  pranzo sociale
domenica  10  dicembre  alle  ore 12,30  presso  il  salone  della  chiesa
di San Lanfranco.


testo alternativo


-§- 21-11-2017 - La nostra Assocaizione organizzerà sabato 2 dicembrealle ore 21 il  concerto "Gospe ... rando"  offerto  da "S. Germano Gospel Choir" nella chiesa di San Luca . Presenterà Annalisa Gimmi

testo alternativo


-§- 11-11-2017
Il 26 novembre, nell’Aula Magna del Collegio Santa Caterina da Siena, via San Martino 17 - Pavia,  è stata convocata
l' ASSEMBLEA ORDINARIA di ANFFAS PAVIA ONLUS
per la presentazione ai soci della relazione programmatica della Presidente e del bilancio preventivo del prossimo anno.

-§- 7-11-2017
"La Legge di bilancio si dimentica delle persone con disabilità". La nostra Associazione ha richiamato l'attenzione degli Onorevoli locali perchè il grido di allarme di Anffas Nazionale Onlus non rimanga inascoltato.     (Leggi tutto)

-§- 7-11-2017
Il Presidente di Anffas Lombardia Onlus ha comunicato che il Servizio SAI? della nostra Associazione è stato selezionato, tra i molti candidati, come Antenna Territoriale per lo Spazio Disabilità della Regione Lombardia.
Il nostro SAI? entra a far parte del Front Office della Regione Lombardia e si presenterà come una sede staccata della Regione. L'operatore SAI? erogherà un servizio informativo pubblico relativo al mondo della disabilità.

-§- 27-10-12017
Il "Progetto DAMA" (frutto dell'accordo tra il Comune di Pavia e la Fondazione Policlico S. Matteo) prevede percorsi di facilitazione all'accesso ai servizi ospedalieri, di pazienti con disabilità. 
Attuale responsabile del progetto è l'infermiera professionale dott. Manuela Tavazza (366 6236343, dal lunedì al venerdì  dalle 11 alle 12,30).
Per contattare il "DAMA":
tel 0382 501685  - progetto.dama@smatteo.pv.it

-§- 25-10-2017
Inizierà il "Progetto animazione piccoli". Prevede di offrire a bambini con lieve disabilità (5-12 anni) uno spazion di incontro per conoscersi, stare insieme, giocare, imparare, collaborare con l'aiuto di un educatore e volontari motivati e offrirà momenti di sollievo alle famiglie.     (Leggi tutto)
Per iscrizioni e chiarimenti telefonare in ufficio.

-§- 25-10-2017
La Messa di commemorazione dei nostri defunti sarà celebrata il 14 novembre alle ore 10,30 nella Basilica di
San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia.


-§- 25-10-2017
Sono aperte le iscrizioni ai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto:
- "Scuola dei diritti e dei doveri" guidato dalla
prof. Carla Torselli;
- Gruppo di supporto e formazione" guidato dalla psicologa
                     dott. Maria Lucia Scarlata.      (Leggi tutto)
L'iscrizione deve essere fatta entro il 2-11-2017.
Scarica da qui i moduli di iscrizione.

-§- 13-10-2017
Anffas Nazionale Onlus è impegnata a fare un primo inquadramento della normativa  relativa alla riforma del Terzo Settore.     (Leggi qui)


Il CSV di Pavia  ha predisposto due schemi sui tempi della realizzazione della riforma fiscale e civilistica del Terzo Settore.    



-§- 13-10-2017
I Piani di Zona di Pavia, Certosa e Corteolona hanno pubblicato sui loro siti gli avvisi pubblici per dare attuazione alla legge 112/16 "Dopo di Noi".
Per il Piano di zona di Pavia clicca qui;
per il Piano di Zona di Certosa clicca qui;
per il Piano di Zona di Corteolona clicca qui.
Il nostro Servizio SAI? è disponibile, previo appuntamento, per informazioni, consulenze ed aiuto  nella compilazione delle domande per accedere ai benefici previsti.
E' necessaria la seguente documentazione.:
- certificato di gravità,   (legge 104/92, art 3 comma 3)
- ISEE ordinario e ISEE sociosanitario.
Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2017.
 Di questi  avvisi pubblici si  parlerà nell''incontro del corso di formazione "Come archi per le frecce", di sabato 21 ottobre alle ore 9,30 al Collegio "Santa Caterina da Siena" - via San Martino 17, Pavia.

-§-
10-10-2017 - Il pomeriggio di pesca sportiva alla trota di domenica 8 ottobre, organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con la "Società di Pesca Sportiva di Bereguardo" e "Grey Groose Fly Fishing Club", è stata un vero successo. Hanno partecipato ragazzi ospiti delle nostre Comunità ed il gruppo del "Progetto Giovani". Gli sponsor hanno offerto l'attrezzatura da pesca, le magliette e una ricca merenda, contribuendo  a rendere questa giornata veramente gioiosa e indimenticabile.



-§- 4-10-2017
La scomparsa il 29 settembre di Archimede Tacconi, socio della prima ora e grande sostenitore dell'Anffas è un vero lutto per tutti noi. Lo salutiamo con sincero rimpianto e lo ricorderemo come un grande amico della nostra Associazione.
Leggi la lettera della nostra Presidente inviata alla stampa locale.

-§-
2-10-2017 - Riapre, dopo la pausa estiva, la biblioteca allestita negli uffici della nostra Associazione, con l'impegno di una allieva dello SFA che vi svolge un tirocinio socializzante e di una nostra socia che ne è la tutor.
E' aperta al pubblico, ma la riteniamo particolarmente utile per i nostri operatori e genitori.

testo alternativo



-§-
26-9-2017

Proseguono gli incontri mensili del PROGETTO TEMPO LIBERO GIOVANI che la scorsa domenica ha  avuto un programma insolito.
I ragazzi accompagnati dagli educatori, dopo aver pranzato al nuovo locale “100 Mantaditos" in centro città,  sono andati al Castello Visconteo  per le manifestazioni dell’Autunno Pavese.







-§-

26-9-2017 - Alla Festa del Volontariato di domenica 24 Settembre, organizzata dalla Consulta del Volontariato nei Giardini del Castello Visconteo, la nostra Associazione ha allestito  un gazebo con materiale informativo. a cui sono state presenti la nostra  Presidente e varie socie ed anche un gruppo di nostri “ragazzi”.





-§-

25-9-2017 - La nostra Associazione ha partecipato alla “GIORNATA NAZIONALE DEL DONO” promuovendo dal 22 al 24 settembre a S. Maria Gualtieri la “MOSTRA MERCATO ACQUARELLI”, opere degli allievi del Corso di Acquarelli dell'Unitre di Pavia. Il ricavato ha costituito un valido contributo per la realizzazione del progetto “CASA ADELIA CASA MIA”, che si sta concretizzando, e che costituisce il nostro impegno prioritario.
Alla inaugurazione della mostra, che ha avuto molto successo, erano presenti il dott. Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del comune di Pavia, il maestro Gianmarino Rocchini, coordinatore del Corso dell’Unitre, gli “artisti” e numeroso pubblico. Il ricco rinfresco offerto dalla Pasticceria Vigoni ha dato un tono di festa alla giornata inaugurale.




La notizia è stata ripresa dalla stampa locale:

del 3-10-2017

del 6-10-2017

-§- 21-9-2017
"Progettare qualità di vita: matrici ecologiche e dei sostegni".
Il 26 settembre a Milano la presentazione di "Matrici 2.0".
Per il comunicato stampa leggi qui.
Per la brochure clicca qui.

testoalternativo




-§- 19-9-2017
La nostra Associazione organizza, in collaborazione con la "Società di Pesca Sportiva di Bereguardo" e "Grey Goose Fly Fishing Club", per domenica 8 ottobre un pomeriggio di pesca sportiva alla trota per i nostri ragazzi.
Sarà un momento di aggregazione, inclusione e divertimento.     (Leggi il programma)

-§- 19-9-2017
Il 4 ottobre di ogni anno si celebra in Italia il Giorno del Dono istituito per legge nel 2005 e promosso dall' Istituto Italiano della Donazione per dare visibilità al tema del dono e delle donazioni.
La nostra Associazione partecipa con la "Mostra mercato di acquarelli" per realizzare il progetto "Casa Adelia - Casa mia"

-§-
19-9-2017
Il CSE Samarkanda, gestito dalla Coop S. Agostino, a marchio Anffas, presenta il 22 settembre alle ore 21 al teatro "Marcello Mastroianni" di San Martino Siccomario lo spettacolo teatrale "Emozioni in flusso'".
Il ricavato finanzierà il laboratorio di Teatro-terapia del CSE Samarkanda. Ingresso ad offerta.


testoalternativo


-§- 18-9-2017
Il Piano di Zona di Certosa ha rinnovato, anche per l'anno 2017, la convenzione con la nostra Associazione per il servizio SAI? La notizia è stata pubblicata su "La Provincia Pavese" del  18-9  (vedi allegato).
Anche il Piano di Zona di Corteolona ha rinnovato analoga convenzioione per l'anno in corso.
Entrambi i Piani di Zona hanno riconosciuto il valore del servizio svolto a beneficio delle famiglie di persone con disabilità residenti nel loro territorio.

-§- 15-9-2017

L'incontro formativo di sabato 16 settembre del progetto "Come archi per le frecce" è annullato per indisponibilità del relatore.
L'incontro finale di sabato 21 ottobre inizierà alle 9,30 per consentire la ripresa dei contenuti dell'incontro annullato, l'illustrazione delle linee operative locali della dgr 6674, con particolare attenzione ai bandi di prossima uscita.

-§- 12-9-2017
Il Servizio SAI? della nostra Associazione sta seguendo l'avvio dell'anno scolasico sul nostro territorio. Le situazioni problematiche sono state rilevate anche da Anffas Nazionale Onlus:
"
La scuola non comincia per tutti allo stesso modo".
Ecco il comunicato stampa     (Leggi tutto)

-§- 12-9-2017 - Prosegue il Corso di formazione e di confronto 
"Come archi per le frecce",
per genitori, famigliari, rappresentanti legali.


Mercoledi 13 settembre
e sabato 16 settembre ore 10-12
"Organizzare il DOPOI DI NOI a partire dai bisogni dei figli e dalle aspettative dei genitori"

Sabato 21 ottobre ore 10-12
"Dalle parole ai fatti: ipotesi di intervento per la realizzazione dei progetti di vita
per il DOPO DI NOI"

Collegio s. Caterina,
Via S. Martino 17, Pavia.

Nel progettare questo corso abbiamo pensato a questa poesia di Gilbran.
Per leggerla clicca sul volantino



-§- 7-9-2017

Domenica 26 settembre , dalle 10 alle 19, nei giardini del Castello Visconteo di Pavia si terrà la Festa del Volontariato (in caso di maltempo sarà spostata alla Cupola Arnaboldi).
La nostra Associazione parteciperà con un gazebo in cui sarà esposto materiale informativo che illustra le nostre attività.


-§-
7-9-2017 - La nosrta Associazione organizza una mostra mercato di acquarelli generosamente offerti dagli allievi del Corso di Acquarello dell'Unitre di Pavia. L'inaugurazione avverrà venerdì 22 settembre alle ore 11, alla presenza di Autorità cittadine.

testo alternativo



-§- 7-9-2017
Anche quesst'anno la nostra Associazione, avvalendosi del generoso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, ha offerto a 41 persone con disabilità, parenti di soci, ospiti di comunità o che vivono in famiglia, una vacanza a Pinarella di Cervia dal 16 al 26 agosto.
Erano accompagnati da educatori che li hanno seguiti quotidianamente, consentendo, oltre alla vita di spiaggia, anche di partecipare a serate speciali, al meeting di Rimini, di visitare lo zoo safari di Ravenna, la Mini Italia a Rimini, la chiesa di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna, Sant'Arcangelo di Romagna e vari mercatini. Hanno gustato la cucina locale, le piadine, le grigliate e sono andati sul pedalò.
E' stata una vacanza ricca di stimoli e di vera evasione. Per le famiglie ha costituito un periodo di riposo e di sollievo dal quotidiano impegno che la cura della persona disabile richiede, soprattutto invecchiando.
Le fotografie sono un atestimonianze di questa serena e allegra vacanza.



-§- 2-8-2017


Gli uffici di Anffas Pavia Onlus, SAI?/Sportello AdS e Sant'Agostino Coop. Sociale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 7 agosto all' 1 settembreRiapriranno regolarmente lunedì 4 settembre.

Buone vacanze a tutti!



-§-
20-7-2017 - L'Associazione Anffas Sibillini, che ha sede a San Ginesio in provincia di Macerata, ci ha ringraziato del sostegno che abbiamo fornito per aiutrli a riprendere la loro attività, molto compromessa a seguito del terremoto dell'anno scorso, che ha distrutto anche la loro sede.
testo alternativo



-§- 26-6-2017
La Compagnia di Teatro Sociale della nostra Associazione ha partecipato a Catania alla prima Biennale di Teatro Sociale, organizzata dalla Associazione "Officine Socialmeccaniche" della città, presentando nello spazio della Associazione G.AP.A la performance "Corpo reloaded". Lo spettacolo era stato messo in scena  nell'aprile scorso al Teatro Fraschni di Pavia grazie a Lions Club Pavia Host, che per premiare l'impegno degli attori ha offerto loro questo viaggio e questa straodinaria  esperienza teatrale.
La genertosa ospitalità di Anffas Catania ha contribuito a rendere questa vacanza una occasione utile per conoscere altre realtà e scambiare esperienze.
Questa insolita esperinza umana e teatrale ha avuto eco anche nella stampa locale.   (Leggi tutto)



-§- 22-6-2017
La Compagnia di Teatro Sociale della nostra Associazione parteciperà, dal 23 al 25 giugno, alla prima Biennale di Teatro Sociale, organizzata dalla Associazione "Officine Socialmeccaniche" di Catania, con una performance  selezionata tra molte altre compagnie.   (Leggi tutto)

-§- 16-6-2017
Anffas Pavia Onlus cerca 5 giovani per svolgere il Servizio Civile Nazionale nelle proprie tre Comunità Socio Sanitarie, a "Casa Satellite" ed al CSE "Samarkanda".
Sono disponibili 48 posti per giovani dai 18 ai 28 anni presso gli Enti del "Consorzio Pavia in Rete".
Sei interessato? Consulta questo sito.
Ricordasti che c'è tempo fino al 26 giugno , ore 14.


-§- 16-6-2017
CGM, Ubi Banca
e Anffas Nazionale Onlus
organizzano:
"Trust in Life"
per il progetto
"Durante e Dpo di Noi"
Milano, via Fratelli Gabba 1, 
giovedi 29-6-2017, ore 10,30 - 13.
(Leggi tutto)

-§- 14-6-2017
Anffas Nazionale Onlus: chiusa l'Assemblea 2017.
"Liberi di scegliere, liberi di partecipare,
con il coraggio di cambiare il mondo".
Con questo slogan l'Assemblea ha concluso i lavori.
Di Anffas Pavia erano presenti: Mauretta Cattanei presidente, Serena Riboni vicepresidente e Marta Vecchio consigliera e presidente della Coop S.Agostino a marchio Anffas.
Per il comunicato stampa clicca qui.
A breve saranno pubblicati sul sito di Anffas Onlus tutti gli atti dell’assemblea

-§- 13-6-2017

ANFFAS NAZIONALE ONLUS ha predisposto la guida "Analisi con domande e rispostesulla Legge 112/2016 e linee guida per la sua attuazione".      Leggila qui.



-§-
12-6-2017 - Anche quest'anno il Distretto 2050 del Rotary, nell'ambito della iniziativa "Amico Campus", ha offerto dal 4 all'11 giugno una settimana di vacanza a Salice Terme a quindici nostri "ragazzi",  figli di soci, accompagnati da famigliari. Vi sono stati per tutti attivtà e giochi piacevoli e vari e serate di grande allegria. Il soggiorno, organizzato con l'abituale impegno  e la reale amicizia dei rotariani e dei volontari, ha contribuito a rendere questa vacanza una esperienza veramente indimenticabile.



-§- 8-6-2017

La "Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità" è stata riscritta in linguaggio facile da Anffas Nazionale Onlus in collaborazione con persone con disabilità intellettive e/o relazionali. Leggila qui.




-§- 5-6-2017

Corso di formazione e di confronto 
"Come archi per le frecce",
per genitori, famigliari, rappresentanti legali.

Calendario definitivo dei prossimi incontri:

Mercoledi 5 luglio e sabato 15 luglio ore 10-12
"La mediazione educativa nei processi di emencipazione dei genitori"

Mercoledi 13 settembre
e sabato 16 settembre ore 10-12
"Organizzare il DOPO DI NOI a partire dai bisogni dei figli e dalle aspettative dei genitori"

Sabato 21 ottobre ore 10-12
"Dalle parole ai fatti: ipotesi di intervento per la realizzazione dei progetti di vita
per il DOPO DI NOI"

Collegio s. Caterina, Via S. Martino 17, Pavia.
Nel Progettare questo corso abbiamo pensato a questa poesia di Gilbran.
Per leggerla clicca sul volantino




-§- 3-6-2017

I nostri "ragazzi" hanno partecipato alla Festa della Repubblica nei Giardini della Prtefettura. Erano accompagnati da dirigenti della Associazione, volontari e famigliari. Hanno cantato in coro l'Inno Nazionale, dando voce al loro sentirsi cittadini italiani come tutti noi.

-§-
2-6-2017 - La Festa d'Estate organizzata dalla nostra Associazione con la cooperativa S.Agostino si è svolta nel giardino delle nostre strutture di via Mussini. E' stata una vera occasine di festa, di allegria, e di amicizia per i nostri "ragazzi", i famigliari, i volontari e gli amici della Associuazione



-§- 1-6-2017

Corso di formazione e di confronto 
"Come archi per le frecce",
per genitori, famigliari, rappresentanti legali.
Secondo  incontro: mercoledi 7 giugno ore 10-12
Terzo incontro: sabato 24 giugno ore 10-12
Collegio s. Caterina, Via S. Martino 17, Pavia.

-§- 31-5-2017 -
Come ogni anno, rispondendo alla richiesta
di molte famiglie socie, la nostra volontaria Palma Gobetti organizza sabato 24 giugno la gita sociale nella zona del Centro Lago  di Como  e Grandola.   Per il programma clicca qui


-§-
30-5-2017 - Dal 19 al 26 maggio alcuni nostri "ragazzi" hanno fruito della vacanza offerta a Vigevano dai Rotary  nell'ambito della iniziativa "Amico Campus Sport". I "ragazzi" che vivono in famiglia erano accompagnati dalle loro mamme. L'iniziativa ha offerto  loro una settimana di amicizia, di sport e di divertimento, intrattenendo nel contempo le mamme in visite. incontri  e momenti di svago.



-§-
28-5-2017 - La nostra Associazione con la Coop S.Agostino organizza giovedi 1 giugno la "Festa d"Estate" nel giardino delle nostre strutture del Loghetto in via Mussini 23.
testo alternativo

-§-
27-5-2017 - Nella Parrocchia di San Pietro in Verzolo, alla Messa vespertina di oggi hanno partecipato con canti e letture i "ragazzi" delle nostre comunità e che vivono in famiglia, soci e volontari. I canti preparati con particolare impegno dai nostri volontari Lucia Raina  e G.Battista Buratti, hanno allietato la cerimonia, che si è conclusa con "Blu", l'inno nazionale dell'Anffas.


-§- 21-5-2017
Corso di formazione e di confronto 
"Come archi per le frecce",
per genitori, famigliari, rappresentanti legali.
Primo incontro sabato 27 maggio ore 10,
Collegio s. Caterina, Via S. Martino 17, Pavia.
                 Per il programma clicca qui.                 

-§-
20-5-2017 - Venerdì 19 maggio  alle 21 nella  Chiesa di S. Francesco d'Assisi   davanti ad  un pubblico attento e partecipe, la nostra Associazione ha presentato lo straordinario concerto  "Dedicato a Maria“, generosamente offerto anche quest'anno dalla Associazione Musicale “Coro G. Verdi” di Pavia.   Annalisa Gimmi, interpretando con sensibilità e chiarezza lo spirito della nostra Associazione, ha introdotto questa serata in cui la musica e la solidarietà si sono incontrate. Il ricavato della serata contribuirà all'allestimento  della nuova comunità “Casa Adelia”, impegno prioritario dell’Anffas.
Per leggere l'intervento di Annalisa Gimmi clicca qui.




-§-

15-5-2017 - La nostra Assocaizione presenta venerdì 19 maggio alle ore 21 il  concerto "Dedicato a Maria" generosamente offerto anche quest'anno dalla Associazione Musicale "Coro G.Verdi" nella chiesa di San Francesco d'Assisi. Presenta Annalisa Gimmi

testo alternativo

-§- 10-5-2017

TelePAVIA è stata incaricata dalla nostra Associazione di trasmettere più volte al giorno dal 15 al 29 maggio questo spot per promuovere la donazione del
5 x 1.000 ad Anffas Pavia Onlus




-§- 4-5-2017 -
Anche quest' anno, la Parrocchia di San Pietro in Verzolo ha organizzato  il 3 maggio alle ore 21 a Casa Silvana un "Incontro Mariano".   Alle preghiere ed ai canti   guidate dal Parroco hanno assistito  oltre ai nostri "ragazzi" numerosi parrocchiani, volontari ed amici.

-§-
2-5-2017 - Il CSE Samarkanda, gestito dalla Coop S. Agostino a marchio Anffas, presenerà domenica 14 maggio alle ore 21 al teatrro Cesare Volta di Pavia lo spettacolo"L'eccezione e la regola" di Bertold Brecht, lavoro di fine anno del laboratorio teatrale Esquilibrio. Il ricavato finanzierà il laboratorio di teatro terapia del CSE Samarkanda.

testo alternativo

-§- 29-4-2017
Sabato 29 aprile nell'aula del Collegio IPASVI di Pavia, si è tenuta l'Assemblea Ordinaria della nostra Associazione per la presentazione ai soci della relazione consuntiva . 
(Leggi tutto)
Per il comunicato stampa clicca qui.
Per il verbale clicca qui


-§-
29-4-2017 - La nostra  generosa e disponibile socia  Lucia Raina, che ha portato il canto e la musica nelle nostre comunità, ha vinto il Terzo Premio del concorso "Vota il tuo Volontario", indetto da "Il Ticino". Tale premio costituisce motivo di orgoglio per la nostra Associazione a cui, per il terzo anno, viene riconosciuto un importante e significativo ruolo in ambito locale.



-§- 28-4-2017
Il Notariato Nazionale e Anffas Nazionale insieme per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
La collaborazione è finalizzata a far conoscere le novità introdotte dalla legge 112 del 22-6-2016 "Dopo di noi", le agevolazioni fiscali, la legge 6/2004 sull'Amministrazione di Sostegno e i  lasciti testamentari. Leggi il comunicato stampa

-§- 21-4-2017
La nostra Associazione organizza il corso di formazione e di confronto "Come archi per le frecce" rivolto a genitori, famigliari, rappresentanti legali, per condividere aspettative, preoccupazioni, opportunità riguardo il distacco e l'emancipazione dei nostri "ragazzi". Rifletteremo insieme sulla Legge 112/16 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".
Per la lettera di presentazione ed il programma clicca qui.
Per la scheda di iscrizione clicca qui.

-§- 15-4-2017

La Via Crucis del Venerdì Santo
, presieduta dal nostro Vescovo è partita da 
"Casa Adelia", nella Parrocchia di Sant'Alessandro Sauli, e si è conclusa nella Parrocchia di Don Orione. Hanno partecipato alcuni rappresentanti della Associazione e futuri ospiti di questa nostra Comunità in via di completamento. Una di loro ha letto il brano dell'ultima stazione. E stata una occasione per manifestare l'accoglienza e l'inserimento della nostra presenza nel quartiere.

-§- 14-4-2017
Sintesi degli interventi dei relatori del Convegnodel 4 febbraio "Legge 112/2016 Dopo di Noi - Dalle parole ai fatti".
"Il punto di vista delle famiglie" di Emilio Rota - Presidente Fondazione Nazionale Anffas Dopo di Noi Onlus - Presidente Anffas Lombardia Onlus   (Clicca qui)
"Protezione patrimoniale dei soggetti disabili" di Piero Bertolaso Bisotto dottore commercialista.  (Clicca qui)
"Analisi delle prospettive di attuazione per l'avvio di un progetto territoriale in provincia di Pavia". Interventi di: Emilio Rota, On. Elena Carnevali relatore della Legge alla  Camera dei Deputati , Valeria Negrini presidente Federsolidarietà Confcooperative, notaio Gian Matteo Rizzonello, fiscalista Piero Bertolaso Brusotto.    (Clicca qui)

-§- 11-4-2017
Lo spettacolo "CORPO-RELOADED" è andato in scena, con grande successo, lo scorso sabato al Teatro Fraschini. La performance, con la valida regia di Lina Fortunato e l'efficace apporto fotografico di Simone Piovan, ha suscita l'entusiasmo e l'ammirazione del numeroso pubblico e delle Autorità Cittadine presenti, che hanno applaudito ripetutamente e con calore il grande impegno e l'evidente coinvolgimento di tutti i partecipanti.


-§- 29-3-2017



Sabato 8 aprile alle ore 21, grazie alla disponibilità del "Lions Club Pavia Host" al Teatro Fraschini di Pavia verrà messo in scena lo spettacolo "CORPO-RELOADED", performance del laboratorio della Compagnia di Teatro Sociale Anffas Pavia, composta da "ragazzi" di Casa Satellite e delle nostre Comunità, da operatori, educatori e volontari.







-§- 27-3-1017



Il 25
marzo in occasione della  "X Giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale" l'Associazione ha organizzato   un OPEN DAY in tutte le proprie strutture.
Ai pranzi allestiti nelle Comunità hanno partecipato
con gli ospiti,  operatori,  volontari e amici della Associazione in un clima sereno e amichevole.



In questa circostanza la nostra Associazione ha dedicato particolare attenzione all' "autorappresentanza", affinchè le persone con disabilità vengano riconosciute cittadini attivi e possano vivere in condizioni di pari oppurtunità con gli stessi diritti di tutti. Dietro nostra richiesta  una delegazione di utenti dei vari servizi è stata ricevuta dal Sindaco e dall'Assessore ai Servizi Sociali, avendo modi di conoscere così da vicino le Autorità ed i luoghi deputati alle scelte che influiscono sui loro diritti di cittadini e presentare personalmente le loro istanze.

-§- 20-3-2017
                       SOGGIORNO  DI  VACANZA  2017

testo alternativo


-§- 20-3-2017
Gli incontri mensili del "Progetto Tempo Libero Giovani" sono continuati regolarmente ed i "ragazzi" hanno partecipato con entusiasmo ed avuto modo di approfondire la loro amicizia.
La fotografia presenta il gruppo dell'incontro del 19 marzo.
Anche le famiglie sono state coinvolte, stabilendo tra loro rapporti di intesa e di solidarietà.
Per conoscere meglio il progetto clicca qui.

-§- 15-3-2017
In occasione di ANFFAS OPEN DAY che si celebra in tutta Italia il 25 marzo si effettua una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite il  numero  solidale 45524 dal 17/3 al 6/4.
Flavio Insinna, amico della Associazione, a sostegno della iniziativa ha realizzato questo video:

 




-§-
8-3-2017 - Il 25 marzo in occasione della  "X Giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale" l'Associazione organizza anche quest'anno un OPEN DAY in tutte le proprie strutture. Per far conoscere alla cittadinanza i propri servizi apre le Comunità, Casa Satellite, CSE Samarkanda, invitando i famigliari, i rappresentanti legali degli ospiti, i soci, gli amici della Associazione ad un pranzo come momento conviviale di condivisione.
Per il pranzo prenotatevi telefonando ai nostri uffici. 0382 539438.

testo alternativo

-§- 1-3-2017 -
Tra le iniziative promosse dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in occasione della Festa Internazionale della Donna è di particolare interesse il convegno: " Sessualità femminile e disabilità" a cui la nostra Associazione ha collaborato. Sabato 11 marzo ore 16 Sala Conferenze del Palazzo Broletto
                           Piazza della Vittoria 15.                 (Leggi tutto)     


-§-
5-2-2017 - Sabato 4 febbraio 2017 si è tenuto al Collegio "Santa Caterina da Siena" di Pavia                      il convegno
Legge 112/2016 "Dopo di NOI": dalle parole ai fatti
Ha introdotto i lavori la nostra Presidente Mauretta Cattanei. Oltre alle Autorità locali, al numeroso pubblico, ha partecipato il Presidente di  Anffas Nazionale Onlus dott. Roberto Speziale.
L'evento è stato ripreso dalla stampa locale.      (Leggi tutto)






-§-
5-2-2017 - Sabato 4 febbraio 2017 si è tenuto al Collegio "Santa Caterina da Siena" di Pavia il convegno
Legge 112/2016 "Dopo di NOI": dalle parole ai fatti
Oltre alle Autorità locali, al numeroso pubblico, ha partecipato il Presidente di Anffas Nazionale Onlus dott. Roberto Speziale.
L'evento è stato ripreso dalla stampa locale.      (Leggi tutto)


-§- 3-2-2017 - Il nostro convegno è sulla stampa locale.
Per leggere gli articoli clicca sulle testate.





-§-
17-1-2017 - Le sei Anffas della provincia di Pavia, la Confcooperative Pavia e la Fondazione Nazionale Anffas "Dopo di Noi" organizzano

il convegno

Legge 112/2016 "Dopo di NOI": dalle parole ai fatti

allo scopo di informare Associazioni, Enti, famiglie ed operatori e promuovere un progetto territoriale in provincia di Pavia.
Data l'importanza dei relatori e delle tematiche trattate, per agevolare la presenza delle famiglie è stata chiesta l'apertura straordinaria in città di CDD, I famigliari interessati devono contattare i coordinatori dei CDD (Betulle, Naviglio e Torchietto). Al convegno è stata inoltre prevista la presenza di volontari che intratterranno i "ragazzi" che non frequentano i CDD.
Per ingrandire la locandina clicca qui.


-§-
11-1-2017 - Prosegue il concorso "Vota il tuo volontario" indetto, con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e di Coop Lombardia, dal settimanale "Il Ticino", in edicola ogni venerdì.
In palio ci sono premi per un valore complessivo di
€ 1.200.   (Per il regolamento clicca qui)
La nostra Associazione continua a sostenere
Lucia Raina,   nostra attiva e disponibile  volontaria che ha portato il canto e la musica nelle  comunità.
Per votare ritaglia ogni settimana l'apposito tagliando.   (Clicca qui
I tagliandi  compilati possono essere recapitati alla redazione del settimanale o consegnati ai nostri uffici, che provvederanno all'inoltro. Valgono solo i tagliandi ritagliati dal giornale. Non sono accettate fotocopie o scannerizzazioni.
La classifica aggiornata a venerdi scorso è qui.
Partecipare dà visibilità alla nostra Associazione !    

-§- 11-1-2017 -

Prosegue il "Progetto Tempo Libero Giovani". che la nostra Associazione ha promosso per rispondere al bisogno di giovani con disabilità intellettiva e relazionale medio-lieve, offrendo stimoli e momenti di socializzazione fuori dal contesto familiare. Nei primi incontri i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, mostrando soddisfazione e desiderio di ritrovarsi nuovamente.
Per conoscere meglio il progetto clicca qui.





-§- Dal 23-9-2016

La nostra Associazione sui social !
E' attiva la nostra pagina
Facebook





-§- LA BIBLIOTECA della nostra Associazione, aggiornata ed arricchita anche da donazioni di soci, dal 6 ottobre è aperta al pubblico il primo ed il terzo venerdì di ogni mese dalle 9,30 alle 12.
(per ulteriori notizie vedi sul nostro sito: "Biblioteca" )




-§- Per consultare l'archivio della Home page clicca qui


-§- Per toirnare alla pagina di benvenuto clicca qui





























































La storia dei primi 50 anni di
ANFFAS  PAVIA  ONLUS



la puoi leggere  e scaricare
cliccando qui


CERCA NEL NOSTRO SITO
TRAMITE GOOGLE
Google

WWW www.anffaspv.it